Chiavari 02/11/19 - Si è svolta al Palazzetto dello Sport di Chiavari la prima prova interregionale di scherma della nuova stagione agonistica dove i ragazzi dai calzettoni rossi hanno dato prova di essere quasi al pieno della forma. I giovani pisani se la sono vista con atleti provenienti da Liguria, Toscana e Piemonte in una tappa che ha coinvolto quattro diverse categorie divise per età, dai 10 ai 14 anni. Gare di questo tipo permettono la qualificazione per i Campionati italiani di Riccione, alle quali possono accedere solamente schermidori che hanno svolto durante l’anno un determinato numero di prove. A rappresentare il Pisascherma erano presenti ventotto tiratori di fioretto divisi in tutte le categorie in gara dai più piccoli, bambine e maschietti, nati nel 2009, a giovanissimi, ragazzi e allievi, con quest’ultime due accorpate in un solo raggruppamento.
Le soddisfazioni non sono mancate per la società pisana che ha visto arrivare al secondo posto Lorenzo Calabrò, nato nel 2008 e gareggiante nei giovanissimi, sconfitto in finale in un assalto che lo aveva visto in rimonta nelle fasi finali ma che è poi finito con il punteggio di 8 a 6. Bella gara la sua, che nonostante un inizio "incerto" al girone lo ha visto poi negli assalti di diretta sempre concentrato, attento e mai in difficoltà.
Podio anche per Mattia Conticini, classe 2007, che conquista uno splendido terzo posto, lasciandosi alle spalle atleti di un anno più grandi di lui nella categoria ragazzi e allievi.
Mattia che ha affrontato tutta la gara con ottima determinazione e sicurezza ha lasciato il passo in semifinale all'avversario, in un assalto che fin dal principio l'ha visto poco preciso e privo del giusto focus attentivo.
Sorprendente la medaglia di bronzo al debutto nelle bambine per Cecilia Bonadio, che fa ben sperare in prospettiva futura vista la giovane età e le grandi doti messe in mostra fin qui. Cecilia ha dimostrato di saper gestire al meglio la tensione della gara, le classiche "paure" tipiche delle bambine della sua età e questo sicuramente le rende merito.
Cecilia Bonadio
Ma le soddisfazioni non sono finite perché ottimi risultati arrivano anche per Mia Costa, Federico Tintori, Gregorio Barsotti e Ginevra Benedetti arrivati tutti in finale e classificati nelle prime otto posizioni del tabellone delle rispettive categorie. Se per Federico e Gregorio sono piacevoli conferme un grosso plauso va fatto a Ginevra che gara dopo gara dimostra di "crescere" sempre di più e soprattutto alla piccola Mia, che al debutto nelle gare GPG ha centrato subito una bella finale, un risultato che sicuramente le darà la carica giusta per i prossimi appuntamenti.
Arrivano ad un passo dalla finale Rebecca Iacomoni, Giorgia Giannini, Vittoria Baroncini, Giulia Orrù, Marta Talamucci, Sergio Barsotti e Jacopo Del Torto.
Per quanto riguarda le giovanissime dai calzettoni rossi dobbiamo menzionare anche le buone performance di Sara Minghi, Elisa Carnesecchi, Beatrice Di Stefano e Adele Benvenuti.
Chiudono l’elenco di pisane in gara Federica Daidone, Emilia Campus, Emma Costa, Marta Bonadio, Costanza Modica ed Emma Dellavalle gareggianti nel raggruppamento formato da ragazze e allieve.
Esordio nella categoria dei maschietti per Pietro Montana, capace di raggiungere i quarti di finale, come Paolo Sidoti nella divisione ragazzi e allievi contro atleti con un anno di esperienza in più di lui.
Buone prestazioni anche per Edoardo Sassone anche se un pò sottotono e Ruben Garofalo, artefice di un buon assalto di diretta, perso per un soffio.
Ancora una volta i giovani atleti dai calzettoni rossi si sono distinti in pedana per gli ottimi risultati ottenuti rendendo orgogliosi i loro maestri, Marco Ramacci, Veronica Mantovani, Elisa e Simone Vanni che si sono detti soddisfatti, anche se consapevoli che la piena preparazione è ancora ben lontana e che per i prossimi appuntamenti c'è ancora tanto da lavorare.
Da segnalare inoltre che mentre gli U14 si davano battaglia sulle pedane di Chiavari a Pisa giungeva una bellissima notizia.... l’atleta Letizia Campani (classe 2000) è infatti stata convocata per una gara di Coppa del Mondo under 20 in Germania a Laupheim, la ragazza pisana vestirà quindi il tricolore e porterà alto il nome del Pisascherma nella gara di spada femminile.
Kommentare