errigo_baldini.jpg

LA SCHERMA

Tra gli sport olimpici è quello che ci porta più medaglie. Ma fioretto, spada e sciabola non sono sport che si praticano solo a livello agonistico. Vediamo quali sono i benefici della scherma, praticata per mantenersi in forma.

L'Italia è senza dubbio il paese che vanta i più grandi campioni a livello mondiale. La scherma è uno sport che apporta molti benefici sia dal punto di vista della forma fisica sia per quanto riguarda la mente. È possibile iniziare a praticare la scherma a qualsiasi età.

L'allenamento si divide in allenamento tecnico e atletico. Nella parte atletica si lavora per ottimizzare la condizione fisica: la coordinazione e la velocità. L’esercizio richiesto dalla scherma ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e aiuta a tonificare i muscoli.

Nell'allenamento tecnico il lavoro è mirato alla preparazione degli assalti con il perfezionamento dei gesti specifici. Da non sottovalutare l'aspetto psicologico che trae vantaggio da questo tipo di allenamento: la concentrazione, la velocità nella decisione e una visione strategica vengono infatti stimolate al massimo.

                                                                                 

I benefici

1

4

2

5

3

6

Infortiva privacy

Condizioni di accesso al sito