top of page

Questo Articolo è offerto da

BERTINI medaglia di Bronzo ai Campionati del Mediterraneo. Pisascherma impegnato su più fronti




Cagliari 03-02-2019 - Irene Bertini conquista una bellissima medaglia di bronzo ai Campionati del Mediterraneo svoltosi a Cagliari nel weekend appena trascorso. Pioggia di medaglie per l'Italia a partire da venerdì scorso, dominio assoluto in tutte le armi e in tutte le categorie. Una medaglia del bottino azzurro è stata conquistata anche dalla nostra Irene che al suo debutto in nazionale ha saputo centrare subito il podio. Niente imbarazzo o timore di troppo, determinata e concentarta dalle prime stoccate del girone Irene ha fatto vedere bella scherma e tanta grinta. Numero 1 della classifica al termine dei gironi, Irene vince il primo assalto di diretta con una delle tre italiane in gara, ovvero Anna Pirras, con il punteggio di 15/3 per poi dover affrontare in semifinale l'altra compagna azzurra Guia Di Russo. Assalto difficile per entrambe e forse affrontato troppo presto, complice un girone non brillantissimo dell'atleta frascatana. Dopo uno svantaggio iniziale dovuto a qualche imprecisione di troppo, l'atleta pisana è riuscita a recuperare l'assalto riportandosi sul punteggio di 13/14 , rifilando all'avversaria un parziale netto di 6 stoccate...che però non hanno permesso a Irene di vincere l'assalto. Onore all'avversaria che ha saputo mantenere la lucidità per mettere l'ultima stoccata necessaria a vincere il match.

Terzo posto finale per la Bertini in questa prima esperienza internazionale con la ,maglia dell'Italia, risultato per niente scontato, visto che comunque si parla di ragazze che hanno ancora solo 15 anni. Brava Irene tutta la società è orgogliosa di te!!

Ma se Irene stava dando battaglia in Sardegna, altre due atlete erano impegnate in un altra gara internazionale, un trofeo che ormai vede partecipare atlete da tutto il mondo...diventato una tappa molto ambita sia per gli U14, che per i cadetti. Stiamo parlando di Federica Daidone e Ginevra Manfredini che hanno partecipato alla Maratona internazionale di Fioretto a Parigi. Bella esperienza per loro, soprattutto per la prima (classe 2006) che è riuscita dopo il doppio turno di gironi ad approdare fra le migliori classificate del secondo giorno di gara.

Percorso più lungo e tortuoso per Ginevra, che alla fine riesce a strappare un ottimo decimo posto...perdendo di un soffio l'accesso alle prime 8..., ma soprattutto risultando prima delle italiane in gara. Brava Gine! Ottimo lavoro!

Ma le soddisfazioni non sono finite, a Colle Val d'Elsa bella la prestazione delle giovani spadiste in gara Letizia Campani e Matilde Barbieri che si classificano rispettivamente 3° e 6° alla qualifica assoluta regionale di spada valevole per l'Open Assoluto di Caorle previsto per marzo prossimo. Letizia e Matilde si vanno ad aggiungere così agli altri già qualificati nel fioretto e nella sciabola che sono: Marco Rosssi, Francesco Valori V., Francesco Bandini, Chiara Calabrò, Irene Bertini e Riccardo Rossi.

Peccato per gli altri spadisti in gara, soprattutto per Marco Rossi (2004) al quale nulla è servito accedere al tabellone degli ottavi dopo aver disputato una bella gara considerando il suo staus di cadetto primo anno. Bravi anche Alessandro Biscontini 20°, Alessia Matteucci 34°, e Ilaria Di Maso 24°.

È superfluo dire che tutta la società capitanata dal presidente Giovanni Calabrò è orgogliosa di come i nostri ragazzi hanno affrontato gli impegni agonistici di questo weekend.

Bravi tutti!!


foto federscherma

ARTICOLO FEDERSCHERMA

ARTICOLO SCHERMA TOSCANA

 

30 visualizzazioni
bottom of page