top of page

Questo Articolo è offerto da

Europei U23 di Cagliari, l’Italia del fioretto brilla tra argenti e ori: fra i protagonisti Irene Bertini e Matteo Iacomoni

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Scherma Pisa aprile 2026 - Cagliari si tinge d’azzurro ai Campionati Europei Under 23 di fioretto, regalando emozioni e risultati di prestigio alla scherma italiana. Tra le pedane sarde, spiccano le prestazioni di Irene Bertini e Matteo Iacomoni, entrambi atleti del Pisascherma, realtà sempre più protagonista nella crescita di giovani talenti.


Sorride il fioretto femminile, che regala all’Italia una medaglia d’oro di straordinario peso. Il quartetto formato da Aurora Grandis, Matilde Molinari, Carlotta Ferrari e Irene Bertini (tesserata per l’Arma dei Carabinieri) domina la gara a squadre, nonostante le difficoltà legate a un problema fisico accusato proprio da Bertini.


Le azzurre iniziano il loro cammino con una vittoria convincente sull’Ungheria (45-27) nei quarti di finale, per poi replicare in semifinale contro la Polonia con un solido 45-31. In finale, ancora una volta contro la Francia, l’Italia offre una prova impeccabile: sempre avanti nel punteggio, le fiorettiste azzurre controllano il match dall’inizio alla fine, chiudendo con un netto 45-30 e conquistando un meritato titolo europeo.


Anche nella prova individuale Irene Bertini si distingue, ottenendo un 6° posto che certifica la sua competitività ad alto livello.


Nel fioretto maschile a squadre, l’Italia conquista invece una splendida medaglia d’argento al termine di un percorso di alto livello. Il quartetto composto da Damiano Di Veroli, Matteo Iacomoni (tesserato per le Fiamme Oro), Raian Adoul e Giuseppe Franzoni parte con autorità, superando Israele nei quarti di finale con un netto 45-18. In semifinale, gli azzurri mostrano carattere e solidità contro la Polonia, imponendosi 45-39 al termine di un assalto intenso e combattuto.


La finale ripropone la grande classica contro la Francia, in una sfida sempre carica di tensione e qualità tecnica. Gli italiani restano in partita per lunghi tratti, rispondendo colpo su colpo ai transalpini, ma nel finale sono i francesi ad avere la meglio, chiudendo sul 45-36. Resta comunque un argento di grande valore per la squadra guidata dai tecnici Valerio Aspromonte e Francesco Archivio. A livello individuale, Matteo Iacomoni centra un buon 8° posto, confermandosi tra i protagonisti della competizione.


Il bilancio finale degli Europei U23 di Cagliari conferma la vitalità e la qualità della scuola italiana del fioretto: tra podi, prestazioni convincenti e giovani talenti in crescita con il contributo del Pisascherma e dei suoi portacolori in forza ai Carabinieri e alle Fiamme Oro.


Tutte le foto sono tratte dai social ufficiali della Federazione Italiana Scherma


 
 
 

Commenti


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-SGS-ING-big.png
logo-1.png
bottom of page