top of page

Questo Articolo è offerto da

Fiamme Oro alla conquista d’Europa con due talenti pisani in pedana!

Scherma Pisa, novembre 2025 - Il team di fioretto femminile delle Fiamme Oro è campione d’Europa per Club! Sulle pedane del Congress Centrum di Heidenheim, nella giornata inaugurale della 65ª edizione della kermesse continentale per società, le poliziotte Martina Favaretto, Giulia Amore, Matilde Calvanese e Vittoria Ciampalini hanno dominato la competizione con un percorso perfetto: quattro vittorie su quattro nella fase a gironi, poi il successo nel derby italiano in semifinale contro la Scherma Mogliano (45-30) e il trionfo in finale sulle rumene del Rapid Bucarest (41-30).

Tra le protagoniste del titolo europeo spicca Giulia Amore, atleta del Pisascherma e del gruppo sportivo della Polizia di Stato. Il suo contributo è stato fondamentale nel percorso che ha portato le Fiamme Oro sul gradino più alto del podio continentale.


Non da meno la squadra maschile delle Fiamme Oro, che ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella giornata conclusiva della Coppa Europa per Club. Il quartetto composto da Damiano Di Veroli, Matteo Iacomoni, Edoardo Luperi e Matteo Pupilli, guidato dal maestro Marco Vannini, ha superato i quarti di finale contro gli svizzeri del Cem Morges (45-19) e la semifinale con i tedeschi del Tauberbischofsheim (45-41), fermandosi solo in finale contro i serbi del MK Crvena Zvezda, formazione di altissimo livello con Alexander Choupenitch, Veljko Cuk e Mohamed Hamza (45-29).


Anche in questo caso, orgoglio pisano grazie

alla presenza di Matteo Iacomoni, atleta del Pisascherma e portacolori delle Fiamme Oro.


Due medaglie europee e due atleti del Pisascherma: un risultato che conferma la solidità della scuola schermistica pisana ai vertici del fioretto internazionale.



 
 
 

Commenti


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-SGS-ING-big.png
logo-1.png
bottom of page