Cerca

Irene Bertini è vice Campionessa Europea di fioretto femminile U20. Un Argento che vale Oro.

NOVI SAD 26 febbraio 2022 – La gara individuale Under 20 di fioretto femminile che ha aperto i Campionati Europei Giovani e Cadetti di Novi Sad 2022, ha regalato all’Italia la medaglia d'argento di Irene Bertini.

È dell'atleta pisana in forza al CS dei Carabinieri il primo podio azzurro della kermesse continentale in Serbia, al termina di una gara entusiasmante.

È mancato soltanto il sigillo finale nel match per l'oro, vinto con il punteggio di 15-12 dalla britannica Carolina Stutchbury, che però nulla toglie alla grande prestazione offerta dalla 17enne che è nata e si allena sulle pedane dell'U.S. Pisascherma.

Ai piedi del podio la comasca Carlotta Ferrari, che ha chiuso quinta, nono posto invece per la romana Giulia Amore (Fiamme Oro), entrambe sconfitte dalla rumena Karina Vasile, che in semifinale è stata superata per 15-10 da Irene Bertini in un assalto perfetto interpretato dalla toscana.

Irene Bertini, che aveva cominciato la giornata con 5 vittorie e una sola sconfitta nella fase a gironi, s’è avviata a grandi falcate verso il podio dominando, uno dopo l’altro, tutti gli assalti del tabellone a eliminazione diretta. Nel turno delle 64 la pisana ha rifinato un 15-6 all’israeliana Koren, poi ha superato l’insidia della moldava Cojacori, battendola 15-12, e ha conquistato un posto tra le “top 8” dominando la polacca Zurawska, ancora per 15-6. Stessa musica e uguale punteggio nel match che valeva la “zona medaglia”: il terzo 15-6 di giornata, inflitto stavolta alla francese Rousseau, ha portato Irene tra le “magnifiche quattro”.

Un Bellissimo Argento che rende felicissimo il Pisascherma, a partire da tutto lo staff tecnico composto dai Maestri e preparatori, dalla dirigenza e i compagni di allenamento, ed è proprio a tutti loro che Irene dedica questo bellissimo risultato con le seguenti parole:


Dedico questa medaglia innanzitutto al mio gruppo sportivo i Carabinieri in cui sono entrata da poco, poi ai miei genitori, ai miei Maestri, a tutta la mia palestra e a tutte le persone che amo.


Foto Bizzi Team - Pagina Facebook European Fencing Confederation

87 visualizzazioni