top of page

Questo Articolo è offerto da

LECCE Campionati Italiani Cadetti e Giovani: DELITALA e BERTINI una coppia da Top 8 nel Fioretto U17


Lecce 24-26 maggio 2019 - Nel salentino sabato scorso due piccole ragazzine pisane di soli 15 anni hanno ottenuto un risultato veramente eccezionale...una doppietta che nella società pisana non si respirava da tempo, due belle finali nel Campionato Italiano Cadetti. Quel che rende particolare questo risultato rispetto ad altri è che a conquistare questo piccolo successo sono state due coetanee, due amiche che condividono fin dal principio della loro carriera gioie e dolori per la stessa passione, la scherma.

Amiche fuori e dentro la pedana che si supportano a vicenda e che vivono ogni esperienza agonistica con il sorriso e la voglia di fare bene. Lucilla Delitala e Irene Bertini ottengono una bella finale nella gara clou della stagione agonistica, il Campionato Italiano dove solo i migliori 42 d’Italia possono partecipare, dove ogni assalto è difficile fin dal girone e a cui non è mai concesso sbagliare se si vuole arrivare in fondo. Ed entrambe hanno sbagliato poco fin dall’inizio nonostante l’età e il loro essere al primo anno dei tre previsti dalla categoria.

Che fosse una gara dal sapore piacevole già si sapeva prima ancora che cominciasse, perché Irene e Lucilla non si sono presentate sole ma bensì con altre due compagne di sala, Marta Iacomoni e Penelope Biagi e tutte insieme hanno formato una squadra unita e “numerosa”. Quattro atlete in gara nella stessa categoria era già una bella soddisfazione per il Pisascherma. Determinate e compatte hanno affrontato la fase a girone brillantemente visto che tutte loro nella classifica provvisoria occupavano posizioni alte tanto da saltare la prima eliminatoria e approdare in toto già nel tabellone dei sedicesimi. La giornata era partita nel migliore dei modi.

Il secondo assalto di diretta però divide il gruppo perché sia Biagi che Iacomoni lasciano il passo alle avversarie concludendo comunque il loro Campionato Italiano con un ottimo risultato, ripetitivamente al 18ª e 21ª posto.

Delitala e Bertini invece approdano al tabellone delle 16 dove avviene la svolta per entrambe. Opposte a due forti cadette più grandi riescono ad imporsi contro ogni pronostico con il punteggio di 15/14 la prima e con un secco 12/9 la seconda...e per loro si aprono le porte della finale ad otto, già un bel successo!

Arriva poi lo stop nell’assalto dei quarti, dove Delitala non riesce a superare quella che sarà poi la vincitrice della gara e la Bertini perde di una sola stoccata con il punteggio di 7/8 un assalto penalizzato da ben 4 cartellini rossi che nella scherma significano 4 stoccate subite....peccato.

Ma è una gara davvero strepitosa per entrambe le ragazzine pisane al loro debutto nella categoria.


Spedizione un po’ sotto tono per gli altri atleti del Pisascherma presenti a Lecce, 9 in tutto.

Nella spada cadetti niente si può recriminare allo spadista Alessandro Biscontini che per la prima volta affrontava un campionato italiano di categoria dove comunque è riuscito ad esprimere la sua scherma e dove un pizzico di esperienza in più le avrebbe permesso di superare un assalto nei trentaduesimi ampiamente alla sua portata.

Stessa sorte per la giovane fiorettista Chiara Calabrò che non riesce a superare l’assalto dei trentaduesimi, sottotono fin dall’inizio della gara non è riuscita a esprimere la sua migliore scherma.

Stop nei sedicesimi per il giovane Marco Rossi nel fioretto maschile che dopo un girone non proprio esemplare riesce a rimettersi in corsa nell’assalto dei trentaduesimi per perdere poi quello successivo con il punteggio di 15/12 per i 16 con il mestrino Stella (poi vincitore della gara).

Letizia Campani nella spada giovani si ferma nelle prime sedici posizioni. Superato il girone e direttamente il primo assalto eliminatorio, supera poi il secondo per cedere in quello degli ottavi, dove forse non riesce a mantenere la concentrazione giusta per poter vincere un assalto che sicuramente era nelle sue corde.


Luci e ombre quindi in questo Campionato Italiano di fine stagione. Gara molto ambita ma anche molto selettiva dove non sempre i valori in campo sono confermati anzi molto spesso vengono smentiti, ma si sa....la scherma è così.

Ancora un grosso plauso quindi alle “piccole” Irene e Lucilla che alla loro prima esperienza centrano un risultato ambito da molti! Il cammino è lungo ma la strada è quella giusta.

109 visualizzazioni
bottom of page