top of page

Questo Articolo è offerto da

Mattia Conticini quinto posto in Coppa Mondo U20 a Samorin: ottima prestazione per il fiorettista del Pisascherma

Scherma Pisa, novembre 2025 - Si interrompe ai quarti di finale la corsa di Mattia Conticini nella prova di Coppa del Mondo U20 disputata a Samorin, dove il fiorettista del Pisascherma ha brillato con una prestazione davvero eccellente, coronata da un risultato di grande importanza in un parterre di ben 241 atleti. Conticini ha chiuso al 5º posto, arrendendosi soltanto nel match che valeva il podio allo statunitense Liam Bas, vincitore per 15-11.


L’azzurro aveva iniziato la fase a eliminazione diretta forte del numero 3 di ranking dopo un’ottima prova nei gironi, confermata poi da una marcia solida nel tabellone principale. Nei sessantaquattresimi ha regolato il britannico David Sosnov con il punteggio di 15-11; nei trentaduesimi ha superato il francese Jeannin Bangoura Zakaria per 15-10.

Nei sedicesimi Conticini ha dominato l’americano Jacob Lee imponendosi per 15-4, mentre negli ottavi ha avuto la meglio sull’italiano Marco Panazzolo con un convincente 15-8.


Lo stop è arrivato ai quarti di finale, dove Conticini ha affrontato un altro statunitense, Liam Bas. In un assalto tirato e combattuto punto su punto, il pisano ha lottato fino all’ultima stoccata ma si è dovuto arrendere sul 15-11, chiudendo così una prova comunque estremamente positiva.


Il quinto posto finale, ottenuto attraverso un percorso impeccabile e ricco di qualità, rappresenta per Conticini un risultato di grande valore, confermando la sua crescita e la sua competitività internazionale in vista dei prossimi appuntamenti della stagione di Coppa del Mondo U20.






 
 
 

Commenti


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-SGS-ING-big.png
logo-1.png
bottom of page