top of page

Questo Articolo è offerto da

Mattia Galvagno è il nuovo Campione Italiano paralimpico di fioretto nella categoria A

Scherma Pisa 22 maggio 2023 – Da Santa Venerina in Sicilia arriva una gioia incontenibile per la vittoria ai Campionati Italiani paralimpici per Mattia Galvagno.

Il livornese naturalizzato pisano, almeno schermisticamente…è stato artefice di una bellissima vittoria che lo ha consacrato il nuovo Campione italiano della categoria A di fioretto.


Il risultato già parla da sé, ma acquisisce ancora più “peso” se si considera che in finale è stato battuto il pluricampione della nazionale azzurra, Emanuele Lambertini, un colosso della scherma italiana in carrozzina.


Una bella impresa per il “novellino” Mattia Galvagno che si è avvicinato alla scherma da soli due anni spinto dallo zio Augusto Bizzi (super fotografo della Federazione Italiana Scherma e non solo).


L’euforia di Mattia è stata condivisa da tutti al Pisascherma, una soddisfazione per lui e per i suoi Maestri, ma anche una gioia per tutti i compagni di sala che quotidianamente si allenano con lui e che non dimenticano mai al compagno le sue origini labroniche con goliardica simpatia.


E non dimentichiamoci che nella stessa competizione di spada Mattia conclude al terzo posto, dimostrando ancora una volta le sue indubbie doti tecniche.


Foto Federazione Italiana Scherma

33 visualizzazioni
bottom of page