Pisascherma brillante alla prima prova nazionale di spada GPG: Vanni d’argento, Fiocchini e Ciabatti ancora protagonisti
- Pisascherma

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
Scherma Pisa 14-15-16 novembre 2025 – Il Pala De André ha ospitato la prima prova nazionale di spada del Gran Premio Giovanissimi, un appuntamento atteso da centinaia di giovani schermidori provenienti da tutta Italia. Il Pisascherma torna da Ravenna con risultati di grande prestigio, trascinato dall’eccezionale secondo posto di Francesco Vanni, protagonista assoluto tra i Maschietti.
Vanni conquista un argento
Francesco Vanni ha vissuto una giornata da ricordare. Con una prova solida, determinata e ricca di assalti ben gestiti, il piccolo atleta ha saputo imporsi turno dopo turno fino a raggiungere una meritatissima finale, chiusa con un argento che conferma il suo valore nazionale. Un risultato che dà slancio e fiducia per il prosieguo della stagione.
Fiocchini sempre più in alto: un’altra finale dopo l’argento nel fioretto
Tra i Giovanissimi, Damiano Fiocchini continua a mostrare una continuità notevole per la sua età. A Ravenna ha conquistato un ottimo 5° posto, centrando ancora una volta la finale nazionale. Un traguardo che si aggiunge alla seconda posizione ottenuta nella recente prova di fioretto.
Ciabatti conferma il suo momento positivo
Brillante anche la prestazione di Olivia Ciabatti, che nella categoria Giovanissime ha chiuso al 6° posto dopo una gara condotta con maturità e coraggio. Anche per lei si tratta di una conferma, arrivata a breve distanza dalla finale conquistata nella prova di fioretto, segno di una crescita tecnica solida e continua.
Gli altri risultati
Maschietti:
21º Andrea Lagaxo, 38º Ludovico Voliani, 54º Leonardo Gallo, 75º Daniele Conticini
Giovanissimi:
27º Jacopo Pacini, 51º Giulio Porcelli, 73º Giulio Gialloreto
Bambine:
13ª Laura Grecchi, 17ª Marilena Mion, 28ª Anna Modica
Ragazze:
25ª Laura Bresci, 85ª Asia Riparbelli
Giovanissime:
107ª Martina Trani
Allievi:
24º Gabriele Tardelli
Ragazzi:
59º Eugenio Arcipreti
Allieve:
9ª Margherita Vanni, 11ª Ludovica Spallanzani
Dopo le due prove nazionali il prossimo appuntamento sarà il Campionato Regionale che si disputerà qualche giorno prima del Natale.
Tutte le foto sono tratte dai social ufficiali della Federazione Italiana Scherma - Foto Trifiletti



























Commenti