top of page

Questo Articolo è offerto da

Pisascherma protagonista alla Prima Prova di Qualificazione Assoluta Zona Nord di Fioretto

Scherma Pisa, ottobre 2025 - Importante fine settimana per il Pisascherma, impegnato nella Prima Prova di Qualificazione Assoluta Zona Nord di fioretto, tappa fondamentale in vista dell’Open Nazionale di Roma.


La società pisana si è confermata tra le protagoniste, con quasi tutti gli atleti qualificati alla fase successiva. Buona la prova di Matteo Iacomoni, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che ha conquistato il secondo posto, centrando la qualifica con un podio.


Ottime le prestazioni degli altri fiorettisti pisani: Dario Salvadori (2008) ha chiuso al 28° posto, seguito da Jacopo Tenzé (29°), Francesco Bandini (30°), Gregorio Barsotti (32°), Lorenzo Calabrò (34°), Sergio Barsotti (40°), Jacopo Del Torto (41°), Francesco Sidoti (47°) e Marco Rossi (58°). Tutti hanno staccato il pass per Roma, confermando la solidità del vivaio maschile del club. Unica esclusione quella del giovanissimo Raffaele Simonelli (classe 2009), che ha comunque mostrato grande determinazione in una competizione di livello assoluto, chiudendo al 239° posto.


Nel fioretto femminile, ottimo risultato per Lucrezia Guerrazzi, 18ª classificata e qualificata all’Open di Roma, mentre Giulia Orrù (48ª), Marta Talamucci (54ª) si sono fermate ad un passo dalla qualifica ma dimostrando una crescita costante.  Sara Minghi (107ª), Chiara Rossi (110ª, classe 2010) e Maria Campus (122ª, classe 2011) hanno fatto esperienza preziosa, misurandosi con avversarie più esperte.


Un bilancio complessivo che conferma la forza e la profondità del movimento schermistico pisano, capace di portare in pedana un gruppo numeroso e competitivo, unendo giovani talenti e atleti già affermati nel panorama nazionale.


ree

 
 
 

Commenti


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-SGS-ING-big.png
logo-1.png
bottom of page