top of page

Questo Articolo è offerto da

Seconda Prova Nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti: Irene Bertini sul podio Assoluto e Del Torto protagonista nei Giovani


Scherma Pisa, gennaio 2026 - Tre giorni di grande scherma quelli andati in scena a Brescia dal 23 al 25 gennaio, in occasione della Seconda Prova Nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti, appuntamento di altissimo livello che ha visto scendere in pedana centinaia di atleti da tutta Italia. Per il gruppo pisano in gara arrivano risultati importanti, tra podi, finali di prestigio e numerosi piazzamenti nelle zone alte della classifica.


Il risultato di maggior spicco arriva nella categoria Assoluti, dove l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri Irene Bertini conquista uno splendido 3° posto, salendo sul podio al termine di una gara di altissimo profilo tecnico. Un bronzo pesante, che conferma la sua solidità e la capacità di competere ai massimi livelli nazionali.

Nella stessa categoria da segnalare anche il 22° posto di Giulia Amore, piazzamento che vale l’ingresso nella top 32, mentre completano la partecipazione Matteo Iacomoni (52°), Mattia Conticini (60°), Marco Rossi (78°), Jacopo Del Torto (81°) Lorenzo Calabrò (82°) e Sara Minghi (91ª), al suo debutto fra le “big”.


Grande prova anche nella categoria Giovani, dove Jacopo Del Torto si rende protagonista di una gara, chiusa con un eccellente 7° posto dopo aver raggiunto la finale a otto, dimostrando continuità, carattere e grande determinazione . Sempre tra i Giovani, 22° posto per Mattia Conticini, che rientra nella top 32, così come il 26° posto di Lorenzo Calabrò. Completano i risultati Gregorio Barsotti (56°), Sergio Barsotti (64°) e Dario Salvadori (74°). In campo femminile, Marta Talamucci chiude 22ª, centrando anche lei un piazzamento tra le migliori 32, seguita da Giulia Orrù (59ª) e Sara Minghi (86ª).


Nella categoria Cadetti, esperienza importante per Maria Campus, che conclude al 70° posto, e per Raffaele Simonelli, 196°, entrambi impegnati in una competizione estremamente numerosa e competitiva.


Nel complesso, la trasferta di Brescia restituisce indicazioni molto positive: il podio di Irene Bertini, la finale di Jacopo Del Torto e i numerosi piazzamenti tra i top 32 confermano la qualità del lavoro svolto e la presenza costante degli atleti nelle fasi che contano delle competizioni nazionali. Un fine settimana

intenso, che lascia ottimi segnali in vista dei prossimi appuntamenti della stagione.

 
 
 

Commenti


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-SGS-ING-big.png
logo-1.png
bottom of page