top of page

Questo Articolo è offerto da

Top 16 per Bertini, prova convincente di Amore: grande giornata Pisascherma a Busan

Scherma Pisa, 5 dicembre 2025 - Si chiude con sensazioni estremamente positive la giornata dedicata al tabellone principale della Coppa del Mondo Assoluta di fioretto femminile a Busan per le due atlete del Pisascherma, Irene Bertini e Giulia Amore, entrambe autrici di una prova di notevole spessore tecnico e caratteriale.

 

Nel primo assalto di giornata, valido per i trentaduesimi di finale, le due fiorettiste hanno aperto il loro percorso con decisione:

- Irene Bertini ha superato l’ungherese Kata Kondricz con il punteggio di 15-12, in un match combattuto ma sempre gestito con grande lucidità.

- Giulia Amore ha imposto il proprio ritmo contro l’americana Josephina Conway, chiudendo con un brillante 15-10.

 

Nei sedicesimi di finale Bertini ha firmato una delle vittorie più prestigiose della sua carriera, eliminando la campionessa olimpica e pluri-iridata Arianna Errigo con un netto 15-9, un assalto condotto con aggressività, precisione e grande maturità tattica.

Amore, dal canto suo, ha affrontato la fuoriclasse statunitense Lee Kiefer, cedendo per 15-10 al termine di una prestazione comunque molto positiva. La fiorettista del Pisascherma ha dimostrato una crescita evidente nelle ultime uscite, confermandosi sempre più competitiva anche contro avversarie di primissima fascia.

 

Negli ottavi di finale, il percorso di Bertini si è interrotto contro l’americana Rhodes Zander, che si è imposta per 15-9. Nonostante lo stop, per Irene arriva un risultato di grande valore: quello ottenuto a Busan è infatti il terzo top 16 in carriera, ulteriore testimonianza della sua costante ascesa nel circuito mondiale.

 

Una giornata da incorniciare per entrambe le atlete del Pisascherma, capaci di confrontarsi con le migliori interpreti della disciplina e di confermare la qualità del lavoro svolto in sala. Il club pisano può così vantare due autentiche punte di diamante nel panorama internazionale, pronte a crescere ancora e a ritagliarsi spazi sempre più importanti in vista dei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo.


I nostri complimenti vanno anche al Maestro Marco Ramacci che in questo stesso weekend si trovava sulle pedane giapponesi con il fioretto maschile!


Forza Pisascherma!!



Foto #BizziTeam social FIE International Fencing Federation


 
 
 

Commenti


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-SGS-ING-big.png
logo-1.png
bottom of page