top of page

Questo Articolo è offerto da

Collegiale Pre - Olimpico di Fioretto: la scherma a Pisa si tinge di azzurro con Bertini e Iacomoni



Pisa 23 giugno 2021 - La stagione non poteva concludersi nel migliore dei modi per Irene Bertini che parteciperà al collegiale pre-olimpico di fioretto femminile al C.P.O. di Tirrenia dal 28 giugno al 7 luglio. Grandissima soddisfazione per lei e per la società per questa convocazione ad un allenamento così prestigioso.


La Nazionale di fioretto sta ormai definendo gli ultimi dettagli prima della partenza per i Giochi Olimpici di Tokyo e come da calendario l’ultimo impegno in programma era proprio questo collegiale.

A rendere ancora più gradita la convocazione è il sapere che la Bertini sarà la più piccola di età, non ancora diciassettene (li compirà il mese prossimo). Davvero la ciliegina sulla torta di una stagione disputata ad altissimo livello: vincitrice del titolo italiano di categoria, bronzo nei giovani e convocazione ai Mondiali Cadetti del Cairo (poi non disputati per la pandemia).

L’ultimo impegno prima del meritato riposo sarà il confrontarsi in allenamento con le big della scherma azzurra che dopo pochi giorni partiranno per le Olimpiadi, c’è davvero da esserne orgogliosi.


Ma le soddisfazioni per la società pisana non si esauriscono qui, anche l’altro gioiello del club dai calzettoni rossi parteciperà al collegiale azzurro. Matteo Iacomoni, infatti, è stato convocato per la gara test di fioretto maschile che si terrà il 2 luglio sempre al C.P.O. di Tirrenia.

Queste tipologie di gare in cui vengono invitati i migliori fiorettisti anche delle categorie U20 sono state introdotte dalla federazione negli ultimi mesi proprio per permettere alle squadre azzurre di prepararsi al meglio in virtù del super appuntamento olimpico di Tokyo.


Non ci resta che dire, buon lavoro a entrambi!


PH Augusto Bizzi fonte Federscherma

bottom of page