top of page

Questo Articolo è offerto da

Pisascherma protagonista a Baronissi: due ori nazionali con le Allieve ed i Giovanissimi e grande prova dei maschietti

Scherma Pisa, 31 gennaio 2026 - Giornata memorabile per il Pisascherma alla Nazionale U14 a squadre di fioretto disputata a Baronissi, dove la società pisana si è resa protagonista con risultati di assoluto prestigio, portando a casa due titoli nazionali e piazzamenti di grande valore.


A prendersi la scena nella gara a categorie accorpate Maschietti e Giovanissimi è stata la squadra composta da Damiano Fiocchini, Giulio Porcelli, Giulio Gialloreto e Jacopo Pacini, autrice di un percorso semplicemente perfetto. I quattro fiorettisti hanno affrontato la competizione con grande personalità, superando tutti gli incontri e presentandosi imbattuti in finale. Nell’assalto decisivo contro il Circolo Scherma Terni, la formazione pisana ha mostrato sangue freddo e compattezza, dominando le ultime 36 stoccate e conquistando una splendida vittoria nazionale, che vale il gradino più alto del podio a squadre.


Un successo che certifica il valore tecnico del gruppo e l’eccellente lavoro svolto in palestra, oltre alla capacità dei ragazzi di esprimersi al massimo nei momenti chiave della competizione.


A rendere il bilancio ancora più brillante è arrivato anche il trionfo della squadra femminile categoria Allieve, composta da Margherita Vanni, Ludovica Spallanzani e Ludovica Pescitelli. Le tre atlete, accreditate del numero 2 del tabellone e quindi inserite tra le grandi favorite della vigilia, hanno confermato tutte le aspettative con un cammino autoritario e senza sbavature, chiudendo la competizione imbattute e conquistando con pieno merito il titolo nazionale. Una prova di grande solidità, sicurezza e maturità agonistica, che ha messo in luce la forza del gruppo e la capacità di gestire la pressione nei momenti decisivi.


Accanto ai due ori nazionali, merita grande attenzione anche il risultato ottenuto dalla squadra composta da Francesco Vanni, Andrea Lagaxo e Leonardo Gallo. Pur essendo tutti appartenenti alla categoria Maschietti, quindi i più giovani in gara, i tre atleti hanno saputo confrontarsi con squadre più esperte, chiudendo la competizione con un eccellente sesto posto. Un piazzamento che li colloca tra le prime otto squadre d’Italia, confermando talento, determinazione e un futuro estremamente promettente.


Bella esperienza anche per la squadra delle piccolissime Anna Modica, Marilena Mion e Giulia Mango che che si classificano fra le prime sedici squadre partecipanti.


Il bilancio finale per il Pisascherma è dunque straordinario: due vittorie nazionali che portano grande prestigio alla società e un risultato di assoluto valore per i più piccoli, a testimonianza della profondità e della qualità del vivaio pisano.



 
 
 

Commenti


Cetilar_LOGO_PANTONE.png
PHN_LOGO2020color.png
logo-SGS-ING-big.png
logo-1.png
bottom of page