top of page

Questo Articolo è offerto da

Saranno dieci i Fiorettisti Pisani presenti all’Open Assoluto. 8 qualificati e 2 nel gruppo di élite

Scherma Pisa 01/10/2021 - Al termine della due giorni di gara in quel di Riva del Garda il PisaScherma può stilare un bilancio positivo. Cinque fiorettiste e tre fiorettisti si andranno ad unire ai già qualificati appartenenti al gruppo di élite, nel nostro caso Irene Bertini e Matteo Iacomoni. Saranno dieci quindi i portacolori del PisaScherma all’Open Assoluto previsto a dicembre ad Erba.


Ma vediamo nel dettaglio i risultati dello zonale appena disputato:


Nella prima giornata di sabato l’obbiettivo qualificazione per le fiorettiste è stato quasi centrato del tutto!

Ben cinque atlete su sette conquistano il pass per l’Open Assoluto di dicembre.

Buono il primo test di stagione per Ginevra Manfredini e Lucilla Delitala che si fermano ai sedicesimi classificandosi 18° e 19°, dopo aver disputato un ottimo girone e due assalti di diretta superati senza troppe difficoltà.

Si fermano ai trentaduesimi ma conquistano l’obbiettivo qualifica per l’Open, Lucrezia Guerrazzi, Federica Daidone e Marta Iacomoni e che a fronte di un ottimo girone si classificano rispettivamente 35°, 37° e 39°.

Più sfortunata la compagna Giulia Neri che termina anch’essa la sua gara nei trentaduesimi ma si classifica 51° dopo aver perso l’assalto di qualifica diretta con la compagna Lucilla Delitala, peccato!

Meno brillante la gara di Emilia Campus che termina purtroppo la sua gara al 79° ma siamo certi avrà modo di rifarsi al più presto!


Nella seconda giornata dedicata al Fioretto Maschile, tre qualificati per il Pisascherma all’Open di Erba, ovvero Marco Rossi 14° che si è trovato costretto a ritirarsi dopo un infortunio avvenuto durante l’assalto dei sedicesimi che ha comunque concluso vincendo, peccato per lo stop forzato e gli auguriamo una pronta guarigione!!!

Qualifica ottenuta anche per il cambogiano Mehta Judd (25°) proveniente da Brooklyn che ha scelto la nostra società per questa “parentesi” italiana…good job Metha!!!

52° posto per Francesco Sidoti che strappa comunque il pass per l’Open.

Una menzione particolare meritano i giovanissimi Mattia Conticini, Gregorio Barsotti e Jacopo Del Torto che soltanto meno di un mese fa gareggiavano al GPG sulle pedane del Playhall di Riccione ed adesso hanno debuttato con onore fra gli “Assoluti” classificandosi rispettivamente 84°, 116° e 134°, ci sarà sicuramente modo di crescere nel modo giusto ed ambientarsi al contesto decisamente diverso dall’U14.

Come avranno certamente modo di migliorarsi anche i compagni Diego Nika 133ª e Jacopo Forti 173ª .



34 visualizzazioni
bottom of page