top of page

Questo Articolo è offerto da

DEL TORTO Bronzo e CONTICINI finale a Ravenna nella prima prova nazionale GPG di spada



Ravenna 1 - 2 dicembre 2018 - Splendido debutto nazionale per i Giovanissimi nella spada a Ravenna! Jacopo Del Torto conquista un grande podio dopo una lunga e insidiosa gara come sono sempre quelle di spada; ottima prestazione la sua che dopo il successo interregionale dimostra di avere un buon feeling con l'arma non convenzionale. Ma le soddisfazioni non finiscono qui perché anche Mattia Conticini al suo debutto nella spada nazionale conferma la sua costante crescita entrando nei primi 8, dopo aver battuto negli ottavi il compagno e amico di sala Federico Tintori che al suo rientro dopo una sosta forzata per infortunio si toglie una bella soddisfazione, classificandosi 15 ° su un totale di 187 partecipanti. Meno brillanti ma pur sempre buone le prove degli altri due pisani classe 2007, ovvero Paolo Sidoti (77 °) e Gregorio Barsotti (107 °).

Nelle femmine da segnalare la fantastica prestazione di Laura Bandini nelle Giovanissime che dopo un girone molto incerto (tutte sconfitte) ha saputo ingranare la marcia giusta e ha iniziato un viaggio che la vedeva opporsi con successo anche alla numero 3 della gara nel sessantaquattresimi con il punteggio di 8-7, per poi finire la sua corsa ai piedi della finale a 8 classificandosi 16 °. Ottimo debutto nella spada anche per Marta Bonadio nella stessa categoria che si classifica 118 °, e Costanza Modica (130 °) che nonostante le opache prestazioni forniscono sempre ottimi segnali di crescita tecnica su cui investire nel futuro.

Degna di nota anche la bella performance di Sveva Dalia nelle Allieve ed Emma Costa nelle ragazze che si sono classificate rispettivamente al 26 ° e 24 °, positive le loro gare ma caratterizzate da un po 'di rimpianto per la consapevolezza che si potrebbe fare qualcosa di più, ma con la certezza di essere sulla strada giusta. Buone sensazioni riportate alla fine dei due giorni di gara dall'istruttore Aimo Benifei che si è detto soddisfatto di come i ragazzi hanno affrontato le varie competizioni sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto emotivo, mostrando tenacia ma soprattutto armonia e spirito di squadra.

18 visualizzazioni
bottom of page