top of page

Questo Articolo è offerto da

TREVISO GPG: 1 argento, 2 bronzo e 3 finali. Il Fioretto del Pisascherma non cede il passo a nessuno



Treviso 14-15-16 dicembre 2018 - La prima tappa nazionale GPG del Fioretto a Treviso del "Trofeo Kinder + Sport" non lascia spazio a nessuno, il Pisascherma dopo il successo di Riccione riappare al vertice, confermandosi una delle migliori società del panorama nazionale; Il fioretto U14 è targato Pisa. I tre giorni di gara sono iniziati con il bellissimo argento del ragazzo Iacopo Tenze che dopo una partenza incerta ha intrapreso un percorso fatto di bella scherma e molta determinazione che ha dimostrato sopratutto nell'incredibile rimonta in semifinale ( sotto l'11/2) contro il salernitano Cupo, vincendo poi 13-12, ma arrendendosi in finale al veronese Favaro. Bronzo conquistato dal fiorettista Matteo Iacomoni nella cat. Ragazzi dimostrando come è solito fare una scherma di altissimo livello tecnico considerando la sua giovane età, ma sfortunatamente ha ceduto in semifinale per 15/14 al sicilian Spampinato. L'altro bronzo viene dalla giovanissima Marta Talamucci (classe 2007) che finalmente centra un podio nazionale, mostrando tenacia e qualità eccellenti.



Finale conquistata anche dai giovanissimi Mattia Conticini e Federico Tintori, classificati rispettivamente 5 ° e 8 °, e finale sfiorata dal compagno Gregorio Barsotti che si classifica 9 °, a dimostrazione del meraviglioso gruppo che questi ragazzi rappresentano, considerando che nella stessa categoria anche Jacopo Del Torto, Paolo Sidoti ed Edoardo Sassone si sono classificati rispettivamente 18, 19 e 44 su 156 atleti. Un altro bellissima finale conquistata da Federica Daidone nel cat. ragazze, risultato davvero eccellente e di buon auspicio per il futuro.



Questi i risultati di punta, ma tantissime sono state le buone prestazioni dimostrate dai ragazzini pisani, alcune a conferma delle capacità altre inaspettate ed altre ancora non all'altezza, ma si sa il cammino è lungo e solo il lavoro può dare delle certezze.

Ma ecco i risultati al completo:

Cat. Bambine - 20° Vittoria Baroncini, 22° Ginevra Benedetti, 25° Giorgia Giannini, 38° Sara Minghi, 45° Giulia Orrù, 67° Elisa Carnesecchi.

Cat. Giovanissime - 3° Marta Talamucci, 18° Marta Bonadio, 63° Ilaria Marcone.

Cat. Ragazze - 7° Federica Daidone, 25° Emilia Campus, 40° Emma Costa, 99° Costanza Modica, 113° Isabella Recine.

Cat. Allieve - 10° Ginevra Manfredini (costretta al ritiro per un malore passeggero), 27° Sveva Dalia, 41° Silvia Pieroni.

Cat. Maschietti - 20° Sergio Barsotti, 52° Francesco Campus, 69° Lorenzo Calabrò.

Cat. Giovanissimi - 5° Mattia Conticini, 8° Federico Tintori, 9° Gregorio Barsotti, 18° Jacopo Del Torto, 19° Paolo Sidoti, 44° Edoardo Sassone.

Cat. Ragazzi - 2° Iacopo Tenze.

Cat. Allievi - 3° Matteo Iacomoni, 52° Diego Nika.

Foto Trifiletti-Bizzi

22 visualizzazioni
bottom of page